Sebbene molti antibiotici industriali siano diventati del tutto inutili o perfino semplicemente dannosi (a causa della resistenza che i batteri hanno sviluppato per il loro abuso), alcuni antibiotici naturali dimostrano di riuscire a combattere alcune importanti infezioni e malattie senza sviluppare resistenze, proprio per la loro complessità “naturale”, vincendo là dove l’industria fallisce.
Fra questi prodotti della nutura l’estratto secco dei semi di pompelmo è risultato fra i più potenti rimedi naturali. Eccone alcune proprietà:
Preso durante l’influenza ne accorcia la durata alleviando i sintomi
L’estratto di semi di pompelmo (ESP) è una sostanza
naturale estratta dal seme di pompelmo e agisce come antimicrobico
ad ampio spettro, non tossico. E’ disponibile nelle erboristerie
sotto forma di capsule o come concentrato liquido, solitamente
diluito in glicerina vegetale.
L’ESP possiede tutti e dieci gli attributi che dovrebbe possedere
un antimicrobico:
– è ad ampio spettro;
– è potente ed efficace;
– non è tossico e non deprime il sistema immunitario;
– non ha alcun effetto negativo sulla flora batterica;
– è ampiamente documentato e testato, oltre 80 laboratori
hanno testato e studiato la sicurezza dell’ESP e circa 15.000
medici lo utilizzano regolarmente;
– è naturale, perché consiste esclusivamente di
sostanze botaniche naturalmente presenti nel pompelmo e nella
glicerina vegetale;
– è ipoallergenico;
– è biodegradabile, per il beneficio del paziente e
dell’ambiente;
– è compatibile con altre terapie e trattamenti
naturali;
– ha un prezzo accessibile, perché ne bastano poche gocce e
il prodotto dura molto a lungo anche se aperto.
L’ESP può essere utilizzato per via
interna specialmente in caso di:
– infiammazioni croniche, che rispecchiano un indebolimento del
sistema immunitario;
– malattie da raffreddamento, come il raffreddore e
l’influenza;
– infezioni gastro-intestinali, tra cui le più comuni sono
diarrea con dolori allo stomaco, nausea e vomito; in particolare
l’ESP è molto efficace contro la dissenteria e le infezioni
gastro-intestinali delle latitudini calde, e si presta ad essere un
utile compagno di viaggio quando ci si reca in paesi esotici con
scarso livello di igiene;
– gastriti e ulcere;
– candida albicans e altre infezioni fungine; l’ESP si è
rivelato un alleato formidabile nel vincere infezioni anche
croniche e nel disintossicare il corpo da altri germi che
solitamente si accompagnano alla candida.
Per via esterna è invece d’aiuto
soprattutto nei seguenti casi:
– infezione al tratto genitale
– parassitosi
– allergie
– herpes alla bocca, afte, alitosi
– mal di gola e tonsilliti
– acne, foruncoli e macchie della pelle
– forfora
– verruche e funghi della pelle, eczemi e punture d’insetti.
Inoltre si può usare in casa per la disinfezione degli
utensili di cucina, dei biberon, per la pulizia degli spazzolini da
denti, etc… e in viaggio per la disinfezione di frutta e
verdura.
L’estratto di semi di pompelmo è dunque un prezioso dono di
natura, che può aiutarci a vivere meglio, anche se per
ritrovare uno stato di salute effettivo e duraturo occorre agire
contemporaneamente su livelli diversi, purificando l’organismo,
imparando tecniche di rilassamento, evitando fonti di
intossicazione e seguendo regole alimentari e di vita corrette
Si intitola “Percorsi e segreti dell’Impressionismo” la mostra ospitata al Palazzo Platamone da sabato 20 ottobre al 21 aprile 2019 e che racchiude un percorso straordinariamente unico: quasi 200 capolavori dell’arte con opere di Renoir, Cézanne, Manet, Monet, Gauguin, Degas, Pissarro, Delacroix e di quasi tutti gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo.
L’Impressionismo è una corrente artistica nata a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento, precisamente tra il 1860 e il 1870, e durata fino ai primi anni del Novecento. Nasce in contrapposizione all’arte accademica dell’epoca sfidando la critica con opere apparentemente incomplete, spesso realizzate in poche ore.
Punto cardine dell’arte impressionista è la pittura “en plein air” (all’aria aperta). Gli artisti impressionisti abbandonano il chiuso degli atelier per dipingere la realtà “dal vivo” e cogliere così l’infinita varietà della sfumature che compongono i colori.
Questo nuovo approccio alla pittura è reso possibile anche grazie all’invenzione del “cavalletto da campagna” (portatile) e dei colori in tubetto, più pratici da usare negli spostamenti e più immediati, visto che non costringono l’artista a mescolare i pigmenti per formare i colori. Le opere degli impressionisti non rappresentano la realtà così com’è ma in base a come viene percepita dall’occhio dell’artista nel momento in cui la dipinge. I colori non sono più mescolati sulla tela ma vengono semplicemente accostati, dando vita a spettacolari contrapposizioni cromatiche (es. I papaveri di Monet) e a immagini non chiaramente definite, quasi sfocate. A questo proposito uno studio di un neurologo australiano sostiene che tale rappresentazione della realtà derivi dalla miopia che affliggeva i padri dell’arte impressionista e in particolare Monet. Ma questa è una tesi tutta da dimostrare.
Alcuni degli artisti impressionisti, in particolare Monet e Renoir, spesso pongono i loro cavalletti uno di fianco all’altro per dipingere lo stesso paesaggio e confrontare le opere una volta ultimate. Prediligono ritrarre paesaggi urbani, tra i soggetti preferiti c’è la città di Parigi, che loro vivono intensamente nelle folli notti di fine secolo.
I più grandi esponenti dell’impressionismo sono Édouard Manet, Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Camille Pissarro , Paul Cézanne e Jean-Frédéric Bazille.
La prima mostra di questo gruppo di artisti si tiene a Parigi il 15 aprile 1874, presso lo studio del fotografo Felix Nadar. Alla mostra partecipano Claude Monet, Edgar Degas, Alfred Sisley e Pierre Auguste Renoir. Inutile dire che l’evento non incontra il favore della critica. I primi tempi per gli impressionisti sono difficili. Qualche mese dopo la mostra da Nadar, il gruppo è costretto a organizzare una vendita delle opere presso l’hotel Drouot a Parigi per recuperare fondi da destinare a nuove mostre, ma è un nuovo fiasco: con il ricavato riescono appena a coprire i costi delle cornici. Fondamentale, per la sopravvivenza degli impressionisti fu l’intervento dell’imprenditore francese Paul Durand-Ruel, uno dei pochi a credere in quel gruppo di giovani artisti fin dall’inizio. Tra il 1891 e il 1922, Durand comprò circa 12 mila opere di Monet, Manet, Pissarro, Degas, Renoir ecc. Monet, a proposito di Durand, disse: Monet: “Senza Durand saremo morti di fame tutti noi impressionisti, gli dobbiamo tutto”.
Lo stesso nome “impressionismo” deriva dal giudizio poco lusinghiero del critico d’arte Louis Leroy che, prendendo spunto dall’opera di Claude Monet Impressione. Levar del sole (sotto) fece dell’ironia sul modo di dipingere di quel giovane gruppo di artisti, considerando le loro opere incomplete, poco più che “impressioni”, appunto.
Museo Civico Archeologico di Bologna
Dal 12 Ottobre al 3 Marzo 2019
Sito web: http://www.oltrelonda.it/mostra-hiroshige
Lo street artist ha mostrato in un video come funzionava il “tritacarte” inserito nella cornice dell’opera venduta ieri a Londra Venerdì, durante un’asta di Sotheby’s a Londra, un quadro del famoso street artist Banksy si è autodistrutto subito dopo essere stato venduto per oltre un milione di sterline. Una volta battuto all’asta, un meccanismo all’interno della cornice ha tagliato metà del quadro in decine di stris...
Read More »Ov London / Lab8 / Terra Presenta:
19-22 luglio a Ragusa Ibla, Sicilia in 1 locatione magiche:
La location si trova in natura, è chiamata Bustan Ibleo a qualche minuto a piedi dal Ragusa Ibla (GPS: 36.928672, 14.741375), e Piccolo Teatro del Mercato a Ibla.
4 giorni e notti di una realtà liberamente improvvisata.
Le nostre peculiarità:
– Una line-up internazionale con i migliori improvvisatori.
– Band esclusive che suoneranno set imprevedibili.
– Workshop giornalieri.
Heading back to Sicily this summer for the second edition of Oooh International Free-Improv & Spontaneous Art Festival.
Ov London / Lab8 / Terra Presents:
19-22 July in Ragusa Ibla, Sicily in 2 magical locations
Bustan Ibleo located in nature In walking distance from Ragusa Ibla (GPS: 36.928672, 14.741375) and Piccolo Teatro del Mercato.
4 days and nights of a freely improvised reality.
We feature:
– An international lineup of top improvisers.
– One-off ensembles playing unpredictable sets.
– Daytime Workshops.
– Night time parties
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Oooh 2018 Free-Improv Festival Concerts Programme.
One-Off Ensembles, 15 minute sets
(plus 10 minute setup time per set).
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
1st Night July 19 @ Piccolo Teatro
19:30 – 00:30
========================
Tatiana Bogomolova – Voice (Russia)
Michele Paccagnella – Guitar (Italy/UK)
Chris Parfitt – Sax (UK)
Adi Silberberg – Recorders (Israel)
Fabio Puglisi – Percussion (Italy)
————–
Roman Stolyar – Keyboard (Russia)
Lorena Izquierdo Aparicio – Objects Voice Poetry (Spain)
Dominic Jasmin – Live Electronics (Canada)
Asami Nishimura (Asami Nishimura)- Keys/violin (Japan/UK)
Dario Chillemi – Guitar (Italy)
————–
Craig Cigar Tamlin – Drums (UK)
Luca Di Bucchianico – Electric Bass / voice (Italy)
Mauro Pallagrosi – Sax Soprano (Italy)
Andrea Liberati – Electric Guitar (Italy)
————–
Jamie Sturrock – Guitar (UK)
Salvo Barbas Barbagallo – Sax (Italy)
Marco Olivieri – Piano / Synth (Italy)
Maurizio Matteucci – Flutes / cello (Italy)
————–
Giusi Bulotta – Double Bass (Italy)
Edith Steyer – Sax / Clarinet (Germany)
Pietro Frigato – E-Guitar, effects and live electronics (Italy)
Marco Bussi – Piano and live electronics (Italy)
————–
Rick Jensen – Sax (UK)
Francesco Cigana – Drums (Italy)
Illi Adato Sound Art – ElectroAcoustic Rig (UK)
Marco Santamaria – Guitar (Italy)
Vittorio Ballato – Didgeridoo (Italy)
————–
Alex Maguire – Keyboard (UK)
Nikolas Skordas – Saxophones (Greece / UK)
Hagai Izenberg – Objects / Electronics (Israel)
Tarik Haskić – Drums (UK)
Ben Rodney – Trumpet (UK)
————–
Donatello Pisanello – Mandola (Italy)
Eric Bauer – Electronics (Germany)
Daniele De King Lo Re – Guitar (Italy)
Antonio Aiello – Double Bass (Italy)
————–
Ulf Mengersen – Double Bass (Germany)
Tommaso Vespo – Keys (Italy)
Walburga Walde – Voice (Germany)
Rafal Mazur – Guitar (Poland)
————–
2nd Night. July 20 @ Piccolo Teatro
19:30 – 00:30
=========================
Roman Stolyar – Keyboard (Russia)
Francesco Cigana – Drums (Italy)
Ulf Mengersen – Double Bass (Germany)
Eric Bauer – Electronics (Germany)
————–
Dominic Jasmin – Live Electronics (Canada)
Illi Adato Sound Art – ElectroAcoustic Rig (UK)
Hagai Izenberg – Objects / Electronics (Israel)
Vittorio Ballato – Didgeridoo (Italy)
————–
Chris Parfitt – Sax (UK)
Adi Silberberg – Recorders (Israel)
Fabio Puglisi – Percussion (Italy)
Andrea Liberati – Electric Guitar (Italy)
Lorena Izquierdo Aparicio – Objects Voice Poetry (Spain)
————–
Tommaso Vespo – Keys (Italy)
Luca Di Bucchianico – Electric Bass / voice (Italy)
Tatiana Bogomolova – Voice (Russia)
Mauro Pallagrosi – Sax Soprano (Italy)
————–
Craig Cigar Tamlin – Drums (UK)
Salvo Barbas Barbagallo – Sax (Italy)
Shelly Bisirri – Trombone / Voice (Italy)
Marco Santamaria – Guitar (Italy)
————–
Tarik Haskić – Drums (UK)
Jamie Sturrock – Guitar (UK)
Dario Chillemi – Guitar (Italy)
Marco Olivieri – Piano / Synth (Italy)
Maurizio Matteucci – Flutes / cello (Italy)
————–
Giusi Bulotta – Double Bass (Italy)
Edith Steyer – Sax / Clarinet (Germany)
Pietro Frigato – E-Guitar, effects and live electronics (Italy)
Marco Bussi – Piano and live electronics (Italy)
————–
Rick Jensen – Sax (UK)
Asami Nishimura (Asami Nishimura)- Keys/violin (Japan/UK)
Donatello Pisanello – Mandola (Italy)
Anat Pick – Voice (Israel)
Alex Maguire – Keyboard (UK)
————–
Nikolas Skordas – Saxophones (Greece / UK)
Walburga Walde – Voice (Germany)
Michele Paccagnella – Guitar (Italy/UK)
Ben Rodney – Trumpet (UK)
————–
Rafal Mazur – Guitar (Poland)
Norbert R. Stammberger – Sax (Germany)
Antonio Longo – Drums (Italy)
Daniele De King Lo Re – Guitar (Italy)
Antonio Aiello – Double Bass (Italy)
————–
3rd Night. July 21 Illi’s Birthday Improv-Party @Bustan Ibleo
19:30 – 00:30
==========================================
Alex Maguire – Keyboard (UK)
Nikolas Skordas – Saxophones (Greece / UK)
————–
Chris Parfitt – Sax (UK)
Jamie Sturrock – Guitar (UK)
————–
Tatiana Bogomolova – Voice (Russia)
Ulf Mengersen – Double Bass (Germany)
Marco Santamaria – Guitar (Italy)
Shelly Bisirri – Trombone / Voice (Italy)
————–
Roman Stolyar – Keyboard (Russia)
Daniele De King Lo Re – Guitar (Italy)
Luca Di Bucchianico – Electric Bass / voice (Italy)
Pietro Frigato – E-Guitar, effects and live electronics (Italy)
Norbert R. Stammberger – Sax (Germany)
————–
Yosonu Prj – Live Looping (Italy)
————–
Francesco Cusa – Drums (Italy)
Asami Nishimura (Asami Nishimura)- Keys/violin (Japan/UK)
Marco Bussi – Piano and live electronics (Italy)
Giusi Bulotta – Double Bass (Italy)
————–
Rafal Mazur – Guitar (Poland)
Vittorio Ballato – Didgeridoo (Italy)
Walburga Walde – Voice (Germany)
Illi Adato Sound Art – ElectroAcoustic Rig (UK)
Salvo Barbas Barbagallo – Sax (Italy)
————–
Craig Cigar Tamlin – Drums (UK)
Mauro Pallagrosi – Sax Soprano (Italy)
Maurizio Matteucci – Flutes / cello (Italy)
Dario Chillemi – Guitar (Italy)
Marco Olivieri – Piano / Synth (Italy)
Hagai Izenberg – Objects / Electronics (Israel)
————–
Antonio Aiello – Double Bass (Italy)
Tommaso Vespo – Keys (Italy)
Edith Steyer – Sax / Clarinet (Germany)
Tarik Haskić – Drums (UK)
Andrea Liberati – Electric Guitar (Italy)
————–
Francesco Cigana – Drums (Italy)
Adi Silberberg – Recorders (Israel)
Anat Pick – Voice (Israel)
Ben Rodney – Trumpet (UK)
Michele Paccagnella – Guitar (Italy/UK)
————–
Fabio Puglisi – Percussion (Italy)
Eric Bauer – Electronics (Germany)
Donatello Pisanello – Mandola (Italy)
Rick Jensen – Sax (UK)
Dominic Jasmin – Live Electronics (Canada)
Lorena Izquierdo Aparicio – Objects Voice Poetry (Spain)
————–
4th Night. July 22 @ Piccolo Teatro
19:30 – 23:45
=========================
Chris Parfitt – Sax (UK)
Craig Cigar Tamlin – Drums (UK)
Marco Bussi – Piano and live electronics (Italy)
Luca Di Bucchianico – Electric Bass / voice (Italy)
Rick Jensen – Sax (UK)
————–
Tatiana Bogomolova – Voice (Russia)
Walburga Walde – Voice (Germany)
Anat Pick – Voice (Israel)
Asami Nishimura (Asami Nishimura)- Keys/violin (Japan/UK)
————–
Donatello Pisanello – Mandola (Italy)
Pietro Frigato – E-Guitar, effects and live electronics (Italy)
Jamie Sturrock – Guitar (UK)
Marco Santamaria – Guitar (Italy)
Daniele De King Lo Re – Guitar (Italy)
————–
Edith Steyer – Sax / Clarinet (Germany)
Salvo Barbas Barbagallo – Sax (Italy)
Nikolas Skordas – Saxophones (Greece / UK)
Dominic Jasmin – Live Electronics (Canada)
Illi Adato Sound Art – ElectroAcoustic Rig (UK)
————–
Vittorio Ballato – Didgeridoo (Italy)
Fabio Puglisi – Percussion (Italy)
Roman Stolyar – Keyboard (Russia)
Marco Olivieri – Piano / Synth (Italy)
————–
Michele Paccagnella – Guitar (Italy/UK)
Ulf Mengersen – Double Bass (Germany)
Shelly Bisirri – Trombone / Voice (Italy)
Rafal Mazur – Guitar (Poland)
Eric Bauer – Electronics (Germany)
————–
Ben Rodney – Trumpet (UK)
Andrea Liberati – Electric Guitar (Italy)
Tommaso Vespo – Keys (Italy)
Giusi Bulotta – Double Bass (Italy)
Adi Silberberg – Recorders (Israel)
————–
Mauro Pallagrosi – Sax Soprano (Italy)
Maurizio Matteucci – Flutes / cello (Italy)
Francesco Cigana – Drums (Italy)
Hagai Izenberg – Objects / Electronics (Israel)
————–
Antonio Aiello – Double Bass (Italy)
Norbert R. Stammberger – Sax (Germany)
Dario Chillemi – Guitar (Italy)
Tarik Haskić – Drums (UK)
Alex Maguire – Keyboard (UK)
————–
=> Daytime Workshops @ Oooh 2018 <= ===============================
-SPONTANEITY IN STRUCTURE: The Parametric Method of Group Improvisation by Roman Stolyar –
CONSTELLATIONS FOR ARTISTS & PERFORMERS – Dealing with creative blocks and other limitation in the artistic process. By Illi Adato
-OVERTONE SINGING – by Vittorio Ballato A way of re-programming our physical, mental and emotional bodies with a more harmonious, natural “in tune” pattern. =>
The Oooh 2018
International Lineup <= ===============================
Tatiana Bogomolova – Voice (Russia) Rick Jensen – Sax (UK) Michele Paccagnella – Guitar (Italy/UK) Lorena Izquierdo Aparicio – Objects Voice Poetry (Spain) Roman Stolyar – Keyboard (Russia) Dominic Jasmin – Live Electronics (Canada) Craig Cigar Tamlin – Drums (UK) Shelly Bisirri – Trombone / Voice (Italy) Luca Di Bucchianico – Electric Bass / voice (Italy) Mauro Pallagrosi – Sax Soprano (Italy) Andrea Liberati – Electric Guitar (Italy) Chris Parfitt – Sax (UK) Jamie Sturrock – Guitar (UK) Yosonu Prj – Live Looping (Italy) Marco Olivieri – Piano / Synth (Italy) Maurizio Matteucci – Flutes / cello (Italy) Marco Santamaria – Guitar (Italy) Giusi Bulotta – Double Bass (Italy) Edith Steyer – Sax / Clarinet (Germany) Adi Silberberg – Recorders (Israel) Pietro Frigato – E-Guitar, effects and live electronics (Italy) Marco Bussi – Piano and live electronics (Italy) Asami Nishimura (Luis Mustachio) – Keys / violin (Japan / UK) Francesco Cigana – Drums (Italy) Donatello Pisanello – Mandola (Italy) Alex Maguire – Keyboard (UK) Nikolas Skordas – Saxophones (Greece / UK) Hagai Izenberg – Objects / Electronics (Israel) Tarik Haskić – Drums (UK) Anat Pick – Voice (Israel) Francesco Cusa – Drummer – Drums (Italy) Rafal Mazur – Guitar (Poland) Eric Bauer – Electronics (Germany) Daniele De King Lo Re – Guitar (Italy) Illi Adato Sound Art – ElectroAcoustic Rig (UK) Norbert R. Stammberger – Sax (Germany) Ulf Mengersen – Double Bass (Germany) Tommaso Vespo – Keys (Italy) Antonio Longo – Drums (Italy) Dario Chillemi – Guitar (Italy) Walburga Walde – Voice (Germany) Fabio Puglisi – Percussion (Italy) Salvo Barbas Barbagallo – Sax (Italy) Antonio Aiello – Double Bass (Italy) Ben Rodney – Trumpet (UK) Vittorio Ballato – Didgeridoo (Italy)
Please join the Oooh Festival FB group for info and updates: https://www.facebook.com/groups/ooohfest/ ;->
Overtone singing is an ancient technique that enables a singer to produce 2 or more sounds simultaneously with his or her voice. Although the origins of this technique are partly cloaked in mystery, recent investigations have unturned an enormous amount of information regarding the present uses of the technique and some information regarding its origins in different parts of the world.
Overtone singing as a technique and cultural or spiritual musical artform, developed in Mongolia, Southern Siberia and Central Asia, in Tibet, and in South Africa Many theories exist that overtone singing once had a ritual and spiritual use in Kabbalistic ceremonies, Masonic lodges, mystery schools and Sufi practices. Some theories go as far as to say that it was used as long ago as the civilizations of Atlantis, Ancient Egypt and Mayan Central America.
Overtones, known also as harmonics, were first discovered in the West by Pythagoras some 2 600 years ago. The famous Greek philosopher and mathematician was also a musician, and together with his students spent years studying sound and vibration. He found, after studying the monochord, a single stringed instrument, that all sounds were composed of multiple vibrations or frequencies, not just one, as our ears generally perceive.
In much the same way that white light is made up of a wide spectrum of colours, which become visible when the light is refracted through a prism, sound too can be refracted so that its constituent parts can be perceived. Just as the rainbow is made up of the colours that the human eye sees as white light, overtones (harmonics) are the colours of sound. These overtones, which usually go unnoticed, are vitally important for all human beings, and allow us to differentiate between one sound and another. It is the richness of the overtones in certain parts of the infinite spectrum of sound which help us to tell the difference between one musical instrument and another, even when they both play the same musical note.
It is the overtones of the human voice, however, that are the most interesting, magical and mystical to hear. The singer produces a single, powerful humming sound, and then, through a variety of techniques, converts his whole upper body into a vibrating resonance chamber. Using the cranium, nasal passages, pharynx, chest, abdomen, and diaphragm, as well as all the parts of the mouth: tongue, lips, palate, soft palate, glottis and epiglottis, cheeks and jaw, the singer begins to channel the sound differently to a singer in the more “normal” singing traditions.
The sound that follows must be heard to be believed, in fact, many people do not at first believe what they are hearing, as a clear, beautiful, flute-like sound appears above the voice of the singer. An accomplished overtone singer can sing up and down the Harmonic Scale (Overtone Scale), reaching up to 16 overtones or more and create beautiful melodies above their voice.
One of the most healing, meditational and spiritual aspects of overtone singing is the fundamental drone; the unchanging root note from which the overtones spring.
Overtone singing has been discovered to have many therapeutic applications. Perhaps the most obvious of these is the hypnotic, trance-like effect they have both on the listener and the performer. This effect, essentially a form of deep meditation, relieves stress, balances and clears the chakras (energy centres of the body), and creates a feeling of lightness and well-being. The sound of overtones helps to balance the two hemispheres of the brain, as it engages both the logical, reasoning left-brain, due to the mathematically precise proportions of the overtone scale, and the creative, intuitive right brain through the musical expression possible once one has become proficient in the technique.
The harmonic ratios found on the overtone scale are, found throughout Nature, and reflect the natural structure of all life on Earth. We human beings are no exception. When listening to or creating overtones, we begin to resonate in harmony with these primordial vibrations of which we are made, and which reflect our own atomic, molecular and cellular structure.
Overtone singing, when practised with intention, can serve as a very powerful tool for vibrational “repatterning”, in other words, a way of re-programming our physical, mental and emotional bodies with a more harmonious, natural, “in tune” pattern. The beauty of this miraculous technique is that it bypasses the intellectual mind and goes right through to one’s essential being without being first analysed.
Analysis is an ancient human defence mechanism that helps us to make decisions based on experience, for our survival. But what happens when our experience, and the information with which we have been programmed is based on much incorrect information? How do we tell what is good for us or not?
1: Infra Sound – The didgeridoo produces infra sound frequencies (reaching below 20 Htz) that can be applied as a “no touch sound massage”. The low frequency producing characteristic of the didgeridoo have been reported to provide relief to a wide range of joint, muscular and skeletal related pain as well as promote accelerated healing in various forms of bone trauma. It can also be safely used post operatively on people who have received both metal and non-metal implants.
2: Clearing of Emotional and Energetic Stagnation – The didgeridoo’s sound is an effective tool in releasing stored negative energy and/or emotional stagnation. This natural characteristic of the didgeridoo combined with the sophisticated systems of subtle energy medicine theory from both Traditional Chinese Medicine (meridian theory) and Ayurveda (chakra theory) provide a high level of qi/pranic clearing and balancing. The most basic description one could give for the energetic clearing power of the didgeridoo is “it is like a reiki or qi gong power washer.” It has been reported that the energetic clearing effects are similar to traditional five-element acupuncture.
3: Meditation and Mind Body Healing – Meditation is the foundation of mind-body health. The didgeridoo’s unique tones enables listeners to easily enter the deep meditative brainwave states of theta and delta. It is in these brainwave states that we achieve our highest healing potential for both physical and mental health by re-engaging our mind body connection. Regular meditation promotes a healthy mind-body connection. Meditation can also be used to quantum manifest healing and the co-creation of our universe.
Didgeridoo sound therapy is a holistic health practice that uses meditation and intention to effect positive changes in a persons mind, body and spirit. With meditation and personal intention at the corner stone of the is practice, didgeridoo sound therapy applies sound using Ayurvedic and Traditional Chinese Medicine principles of energy clearing theory to clear and balance a persons subtle energy system.
Sound Therapy is a holistic health term to describe any modality that use specifically tuned sound frequencies for for clearing energetic and emotional stagnation from a person’s subtle energy system.
Sound Therapy is based on theoretical principles found in the traditions of Ayurveda and Traditional Chinese Medicine. These ancient healing modalities believe that all life vibrates at various frequencies and specifically the human body has multiple vibrational frequencies that can slip “out of tune” due to emotional or energetic stagnation. When these frequencies are “out of tune” they can lead to physical and emotional health issues.
In everyday life the average person forgets to do the most basic tasks of proper breathing and healing meditation. This common, unhealthy practice can lead to life threatening illnesses. Through meditation and proper breathing techniques it is possible to reach a state where we can lift our consciousness to enhance individual healing abilities and help to mitigate pre-existing conditions. The tones produced by the didgeridoo make it possible for people who have never consciously focused on meditation and breathing techniques, to reach these deep healing states with very little effort.
Didgeridoo sound therapy (sound healing) has a broad range of applications from basic health and wellness practices to support of serious and/or chronic illness. Listed below are examples of applications clients have used didgeridoo sound therapy to support them in their healing process.
Meditation/Mind Body
Personal Healing (physical)
Personal Healing (mental)
Personal Healing (spiritual)
Cancer (treatment support)
Creativity/Mental Clarity
Intuition
Quantum Manifestation
Stress/Anxiety
Insomnia
Infra Sound Massage
Osteo Arthritis
Arthritis
Joint Stiffness
Muscle Spasm
Head Ache
Migraine
Bone Growth Stimulation
Surgery (post operative)
Energetic/Emotional Clearing
Energetic/Emotional Clearing
PTSD
Phantom Pain
Chronic Fatigue
Fibromyalgia
Cancer (treatment support)
Anger Management
Stress/Anxiety
Insomnia
People change the oil in their cars every 3,000 miles, yet how often do they practice proper energetic or breath exchange? Through a series of very simple shifts in personal practices one can improve one’s personal health and longevity. In turn, this will lead to a greater sense of balance that will impact every aspect of one’s life.
La frequenza con cui il nostro pianeta gira intorno al Sole può essere tradotta in un suono udibile per le nostre orecchie. Quando lo facciamo risuonare nell’ambiente esso produce effetti meravigliosi poiché ci riporta in allineamento con l’intelligenza della Terra. Vediamo insieme come usarla e quali sono i suoi benefici.
Bashar, così come molti altri maestri e ricercatori, ci insegna che il tono vibrazionale della Terra è “leggermente superiore al Do diesis”. Possiamo quindi usare il DO diesis (DO#) come base per creare un suono che si avvicini il più possibile alla frequenza emessa dal nostro pianeta.
Anche se la “scoperta” di questo suono si sta diffondendo in modo virale solo adesso, esso è stato conosciuto per millenni come nota dello spirito. Ad esempio viene usato da sempre per accordare il sitar e la tambura, strumenti musicali della musica sacra indiana.
Il fatto che ora questa frequenza possa essere misurata e riprodotta con strumenti “scientifici”, ci conferma soltanto quello l’antica saggezza aveva già fatto suo percorrendo il sentiero diretto dell’intuizione.
Parliamo di DO# per semplicità, ma in realtà dovremmo più precisamente parlare della frequenza, che è 136.1 Hertz (l’Hertz è l’unità di misura per le frequenze elettromagnetiche).
E’ più preciso parlare di frequenze perchè nella società moderna gli strumenti vengono accordati su una frequenza di 440 Hz (la nota che chiamiamo LA), ma la nota DO# corrisponde a 136,10 Hz solo quando accordiamo lo strumento ad una frequenza di 432 Hz anzichè 440. Più info sulla musica a 432 Hz potete trovarle in questo articolo.
La diffusione delle conoscenze sulla frequenza emessa dai pianeti la dobbiamo al matematico svizzero Hans Cousto, che nel 1978 ha scoperto la formula per trasformare in un suono udibile all’orecchio umano le frequenze emesse dai cicli planetari.
La frequenza di 136,10 Hz equivale alla frequenza di un anno terrestre. Ecco come si ottiene questo valore matematicamente.
Naturalmente potremmo anche anche usare una frequenza che si trovi un’ottava sopra o un’ottava sotto rispetto a 136,10 Hz, e staremmo sempre suonando un DO# allineato alla frequenza di base dell’anno terrestre.
Prima di tutto è importante capire che questo suono è sempre da utilizzare come una base, quindi non è necessario farlo suonare ad alto volume (anzi può risultare piuttosto spiacevole), ma invece fatelo suonare in sottofondo, anche a volume molto basso. Ecco alcuni suggerimenti:
Gli effetti che questo suono potrà avere sul vostro stato fisico e mentale sono tantissimi e soggettivi. La sua funzione è quella di accordarvi alla vibrazione del pianeta, e quindi di farvi allineare alla natura e alla vita nella sua più armonica espressione.
Quindi, avrete maggior chiarezza, maggiore creatività, maggiore energia per tutto ciò che state realizzando.
Questa vibrazione vi accorda proprio come farebbe un diapason, e quindi fa risuonare in voi tutto ciò che è in armonia con essa.
Potreste ricevere intuizioni, idee, lampi di creatività. Sicuramente riporterà verso l’equilibrio il vostro corpo e la vostra mente.
Ovviamente, come per qualsiasi suono, questa vibrazione sarà più potente se la emettete dal vivo. Per questo è buona cosa , se siete in meditazione, intonare un OM accordandosi al suono registrato. Riproducete pure il suono con i mezzi a vostra disposizione, sappiate solo che buone casse o un sistema audio sorround daranno risultati vibrazionali migliori delle casse del pc, e, se avete la possibilità di acquistare il file audio, un file di formato .WAV sarà molto migliore di uno .MP3; provate anche ad ascoltarlo con un paio di buone cuffie, porebbe farvi vibrare più profondamente.
Vi propongo due processi specifici, anche se sono molto semplici e molti saranno già stati ispirati ad usare la frequenza in questo modo.
Questo è il suono base che uso anche in alcune serate di meditazione con il suono. Oltre alla frequenza 136,10 Hz contiene anche suoni un’ottava sotto e una quinta sopra per renderlo più ricco e piacevole all’ascolto, per cui se lo misurate con un accordatore vedrete la frequenza oscillare, è normale.
Fonte: https://accademiainfinita.it/